VISITA IL PODERE
data arrivo
notti
camere
adulti
bambini
Nelle antiche mappe della zona troviamo già il "Podere Lamberto" da sempre delimitato da una sorta di confine naturale: a Nord l'antica strada bianca che da Chianciano conduce a Montepulciano, a Est e a Ovest due torrentelli che si uniscono a sud prima di confluire
nell' Astrone.
Nell'economia agricola di sussistenza questo è stato per secoli un territorio dove una famiglia di agricoltori, anche numerosa, poteva ricavare una dignitosa autonomia a prezzo di notevoli sforzi e di una continua lotta contro le avversità dovute all'andamento montuoso-collinare e alla rigidità climatica dell'inverno (nella nostra zona i 600 mt di altitudine rappresentano il limite per olivi e vite).
Oggi è invece considerato un territorio vocato alla valorizzazione delle colture olivo-viticole e dove tutto il resto delle colture trova la sua principale ragione di essere nel mantenimento dell'equilibrio basato sulla biodiversità e sul rispetto dell'ambiente naturale.
Un territorio che fino a poche decine di anni fa era considerato "svantaggiato" (rispetto ai criteri dell'agricoltura intensiva e monocolturale) è oggi restituito ad un nuovo modo di vedere il mantenimento e la salvaguardia dell'ambiente e della tradizione agricola.
Queste cosiderazioni che sono alla base delle nostre scelte aziendali (ed anche di vita) ci hanno condotto al "biologico", passaggio in cui siamo a tuttoggi impegnati.
L'andamento è collinare, quasi montuoso, l'altitudine raggiunge i 590 mt sul livello del mare, e il bosco occupa circa un terzo dei 20 ettari aziendali.
Nel rispetto del territorio e per incentivare un discorso di qualità del prodotto, vino e olio vengono coltivati biologicamente e con metodi che assicurino l'eccellenza nella produzione.
Le ampie radure lavorate sono destinate a foraggiere, mentre completano il quadro delle nostre produzioni agricole i frutteti di prugne (susina Coscia di Monaca), un boschetto di noccioli, vari alberi da frutto e il piccolo orto familiare, che nella buona stagione è in grado di soddisfare anche le esigenze della cucina per i nostri ospiti.
Sono presenti anche una decina di famiglie di api che producono un miele millefiori ricco di sfumature derivanti dalla natura incontaminata che circonda il Podere Lamberto.
La parte rimanente del terreno è occupata dal parco a disposizione degli ospiti, dall'Agriturismo e dalla casa principale dove vive la nostra famiglia.
A poche centinaia di metri dall'Agriturismo si trova un piccolo lago che consideriamo l'oasi naturale del podere e dove al mattino presto non è difficile osservare un meraviglioso esemplare di airone Cinerino che da anni frequenta il bosco che circonda il lago.
Per i volenterosi delle passeggiate mattutine, seguendo i percorsi segnalati, sarà facile osservare caprioli e cerbiatti che sbucando dai boschi vengono a pascolare nelle foraggere.


Podere Lamberto
I migliori (Agriturismo/ Fattoria) Montepulciano

Azienda Agricola Agriturismo Podere Lamberto Via dei Poggiardelli,16
53045 Montepulciano (Siena Toscana)
Tel. 0578 64601 - Fax. 0578 654687 - Cell. 338 8593160
E-Mail: info@poderelamberto.com