IL VINO
data arrivo
notti
camere
adulti
bambini

VINO NOBILE
DI MONTEPULCIANO

ROSSO
DI MONTEPULCIANO

i nostri vini
oltre che in
azienda li
potete
trovare
I vigneti
La superficie complessiva dei nostri vigneti è di 2 ettari circa, suddivisa in due appezzamenti distinti: la vigna “storica” del Podere Lamberto e il nuovo impianto di più recente realizzazione. La prima si estende sul versante est, in media pendenza su un terreno caratterizzato dalla regolarità della ventilazione presente ad ogni preziosa escursione termica, fenomeno particolarmente utile al mattino, quando, assieme al primo sole, cancella velocemente ogni eccesso di umidità su foglie e grappoli. Grazie a questo fenomeno la nostra vigna “storica “ è particolarmente protetta da muffe e marciumi nella fase avanzata della maturazione, così come dall’attacco delle fitopatologie più comuni della vite durante tutto il periodo vegetativo. Questa peculiarità è un elemento molto vantaggioso considerato che abbiamo scelto il metodo di coltivazione biologico. Il sesto d’impianto è quello classico con interfilare largo 3 m e distanza tra i ceppi di 1,80 m. Il metodo di potatura è misto tra Guyot e Cordone speronato La base ampelografica del vigneto è costituita da Prugnolo gentile (Sangiovese) 80% circa, Canaiolo nero, Mammolo e Colorino. Il vigneto di più recente realizzazione si trova in posizione esposta a sud-est, sempre con pendenza media su un terreno marcatamente tufaceo mantenuto inerbito. L’impianto è caratterizzato da una densità di 4400 ceppi per ettaro, allevati in filari maggiormente ravvicinati (interfilare largo 2,50 m). La pianta è coltivata a cordone speronato con distanza interceppo di mt 0,80 e filo alto da terra tra 0,50 e 0,80 m. La contenuta distanza dal terreno, consente al grappolo una maturazione ottimale grazie al microclima che si instaura in presenza dall’inerbimento anche nelle annate meno facili. La base ampelografica è costituita principalmente da vari cloni di Sangiovese, affiancati da Colorino e Merlot. La potatura è improntata per tutto il vigneto al principio della limitazione della quantità a favore della qualità. A partire dalla potatura secca, continuando nel periodo della potatura verde e con il diradamento dei grappoli in eccesso, il nostro obbiettivo è quello di contenere la resa per ettaro al di sotto di quella massima consentita dai disciplinari di produzione. L’epoca di vendemmia, alla quota di circa 550 m. sul livello del mare, coincide generalmente con la seconda settimana di ottobre per il Sangiovese e un paio di settimane prima per il Merlot.


La vendemmia e la vinificazione
Viene eseguita scrupolosamente a mano raccogliendo in piccole cassette. Già in fase di raccolta si osserva una severa selezione dei grappoli in modo che in cantina giunga solo il prodotto migliore, perfettamente sano e completamente giunto a maturazione. Alla diraspatura segue una pigiatura soffice con immediato trasferimento in fermentini di acciaio dove inizia la fermentazione a temperatura controllata. Alla fermentazione alcoolica, che generalmente si svolge nell’arco di una settimana, segue un ulteriore periodo di macerazione delle bucce che negli anni migliori e per i vini destinati all’invecchiamento può durare anche tre settimane. Frequenti rimontaggi alternati a follature e delastage, caratterizzano tutta questa prima fase di vinificazione. Dopo si tratta solo di accompagnare il nuovo vino, attraverso la decantazione delle fecce e la relativa sfecciatura, alla conclusiva fase di fermentazione malolattica (conclusa rigorosamente entro dicembre). La sfecciatura finale prelude al trasferimento in legno per l’affinamento.

Maturazione ed affinamento
La cantina destinata all’affinamento è costantemente mantenuta in maniera naturale alla temperatura di 16/18 gradi, e questo è il luogo dove il vino riposerà fino al momento giusto: 12/18 mesi in botti di rovere francese da 10 hl per il Vino Nobile di Montepulciano, 12 mesi nello stesso tipo di botte per il Rosso di Montepulciano. Periodi più o meno prolungati di affinamento in bottiglia per tutti i vini.

Podere Lamberto
I migliori (Agriturismo/ Fattoria) Montepulciano

Azienda Agricola Agriturismo Podere Lamberto Via dei Poggiardelli,16
53045 Montepulciano (Siena Toscana)
Tel. 0578 64601 - Fax. 0578 654687 - Cell. 338 8593160
E-Mail: info@poderelamberto.com